Chirurgia protesica spalla

  • In Salute   •   Giugno 7, 2018

Chirurgia protesica di spalla, impianto su misura per la ricostruzione di una porzione di scapola

I n questi giorni proprio al San Luigi si è svolto un intervento complesso di reimpianto di protesi inversa di spalla con la ricostruzione in titanio Custom Made (su misura) della parte articolare mancante della scapola in un giovane paziente.

Il primo impianto protesico di spalla risale al 1893, attribuito ad un chirurgo francese di nome Pean.

Il miglioramento delle forme dei disegni protesici degli accoppiamenti di materiali moderni hanno sicuramente permesso di aumentare le esperienze e il numero di impianti. In modo specifico la diffusione della protesi inversa ha rappresentato una delle innovazioni più importanti nel campo della protesica di spalla ed anche nell’ambito ortopedico in generale. Per spiegare in modo semplice esistono due tipi di impianti:

  • anatomico, che riproduce l’anatomia della articolazione

  • inverso che funziona scambiando le superfici articolari: la concava dal lato omerale e quella sferica dal lato scapolare;

LEGGI TUTTO

La Stampa

Filippo Castoldi, lei è direttore della Seconda Clinica Universitaria di Ortopedia e Traumatologia all’ospedale Cto di Torino: dal 22 al 24 maggio si terrà proprio a Torino..

2021-06-18T14:41:36+02:00

About Our Practice

Phasellus non ante ac dui sagittis volutpat. Curabitur a quam nisl. Nam est elit, congue et quam id, laoreet consequat erat. Aenean porta placerat efficitur. Vestibulum et dictum massa, ac finibus turpis.

Contact Info

12345 West Elm Street

Phone: 1.888.456.7890

Fax: 1.888.654.9876

Web: Buy Avada Today!